14 Novembre 2011
FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Alla presenza del vescovo di Como Mons. Diego Coletti, che ha concelebrato la Santa Messa con il parroco di Morbegno mons. Don Andrea Salandi ed il consigliere ecclesiatico della Federazione Don Gianni Dolci, si è svolta domenica 13 novembre a Morbegno la 61° Giornata Provinciale del Ringraziamento. Sono arrivati da tutta la provincia i coltivatori per partecipare a questo tradizionale appuntamento che segna la fine dell’annata agraria e si rinnova di anno in anno. La collegiata di San Giovanni in Morbegno era gremita di fedeli e con numerose autorità presenti: dal sindaco della città del bitto,  Alba Rapella, al presidente della comunità montana della bassa valle Alan Vaninetti, all’assessore provinciale all’agricoltura Severino de Stefani con il collega Costantino Turnadù ed il presidente della provincia Massimo Sertori, il presidente della CCIAA Emanuele Bertolini con il segretario generale Marco Bonat e l’europarlamentare On. Fiorello Provera.
Interessanti le parole del Vescovo durante l’omelia dove ha sottolineto l’importanza di far fruttare i talenti che ognuno dispone senza guardare solamente al mero profitto ma anche al rispetto del territorio.
Come consuetudine erano presenti anche gli ospiti della comunità “Piccola Opera “ di Traona con i loro accompagnatori a conferma del consolidato sodalizio di collaborazione fra la Coldiretti e l’Associazione per far conoscere l’agricoltura ed il territorio ai ragazzi presenti.
Al termine della messa si è svolto il tradizionale corteo di offerta dei doni della terra dove i cesti sono stati numerosi e ricchi dei prodotti delle nostre montagne.
La giornata si è conclusa con il pranzo presso il polo fieristico con un menù a kilometro zero dove hanno partecipato più di cinquecento persone.