
Quest'anno Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza ha celebrato a Macherio la Giornata del Ringraziamento interprovinciale.
Tanti gli agricoltori presenti nella chiesa della parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso per la Messa con l'offertorio dei frutti della terra celebrata da monsignor Michele Elli, vicario episcopale della Diocesi di Milano, e da don Matteo Vasconi, consulente ecclesiastico della Coldiretti per le province di Milano e Monza Brianza.
Dopo la cerimonia religiosa, sul piazzale antistante la parrocchiale, ecco la sfilata dei trattori per la benedizione dei mezzi agricoli. Presenti, con il presidente Alessandro Rota e il direttore Umberto Bertolasi, anche le autorità del territorio, a partire dai sindaci di Macherio e Vedano, rappresentanti di Regione Lombardia e della Provincia e tanti cittadini.
Per i bambini è stato allestita una lezione sulle miele e le api a cura della fattoria didattica Cascina Bosco di Pessano con Bornago; per grandi e piccini c'era poi l'opportunità di prepararsi al Natale facendo acquisti di eccellenze agroalimentari nel mercato di Campagna Amica. Per tutti l'occasione di una visita guidata alla mostra dedicata a "Il gusto del quotidiano. Lavoro come compimento di sé da San Benedetto ad oggi" allestita dalla parrocchia.
A chiudere un momento conviviale nel cortile dell'oratorio con una grande polentata e il tradizionale vin brulè.
Coldiretti celebra ogni anno la Giornata del Ringraziamento come momento di fede, comunità e bilancio dell’annata agraria, per dire grazie a Dio e alla terra per il raccolto avuto e chiedere una benedizione per il nuovo anno di lavoro nei campi. Una tradizione che, nello specifico, la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza porta ogni novembre in un angolo diverso del territorio interprovinciale, per raggiungere il maggior numero possibile di agricoltori, fedeli e cittadini.









































