CHI SIAMO

Coldiretti, con 1,6 milioni di associati in Italia, è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Attualmente presieduta da Ettore Prandini, è stata fondata da Paolo Bonomi il 31 ottobre 1944.

Costituita nell'immediato dopoguerra, Coldiretti Sondrio è l’organizzazione sindacale leader a livello provinciale in ambito agricolo e agroalimentare: il presidente è Silvia Marchesini.

ATTIVITA’

I servizi diretti ai soci coltivatori investono a 360° l’intera gestione aziendale, dagli aspetti produttivi e di mercato fino a quelli socio-assistenziali. Coldiretti Sondrio svolge attività sindacale verso le istituzioni, la società, il mondo economico e tutte le forze organizzate, fornisce attività di collegamento e raccordo tra i soggetti della filiera agroalimentare e favorisce i contatti con associazioni di produttori e cooperative.

La gamma dei servizi è ampliata dal riconoscimento come C.A.A. (Centro autorizzato di assistenza agricola – D.lgs n. 165/99) che abilita alla presentazione delle domande relative a: piano sviluppo rurale, Pac seminativi, Pac zootecnia, ecc. Uno strumento di grande importanza che, da agosto 2018, è stato implementato con la realizzazione del Portale del Socio Coldiretti che rivoluzionerà il lavoro nelle aziende agricole, eliminando le carte e facilitando la vita d’impresa. Registrarsi al Portale è facile e gratuito: basta digitare l’indirizzo https://socio.coldiretti.it inserire il numero di Socio Coldiretti (si trova sulla tessera), la partita Iva o il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica. La ricezione immediata di una email permetterà di completare la registrazione e accedere ai servizi del portale.

OBIETTIVI

Coldiretti Sondrio mira a rappresentare il mondo rurale valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana, sociale e ambientale. L’obiettivo è quello di coniugare tradizione e innovazione per garantire alle imprese opportunità di sviluppo e reddito e ai consumatori qualità e sicurezza alimentare. La Federazione, nel rispetto degli indirizzi nazionali, si propone di rappresentare il sistema agricolo nei confronti delle autorità, politiche e amministrative, promuovendo e coordinando iniziative volte al miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle aziende associate.