8° INCONTRO REGIONALE “NONNO DAY 2011”
“Creato, Ambiente, Cibo”
Nei giorni 1, 2, 3 e 4 dicembre 2011, a Boario Terme, si è svolto il NONNO DAY 2011, organizzato dalla Federazione Regionale Lombardia dei Pensionati Coldiretti l’ottavo della serie, presso l’Hotel San Martino.
Questa iniziativa è iniziata alle ore 10 del 1° dicembre, con un Convegno su “La crisi economica, gli anziani e la spesa sociale della Regione Lombardia”, che vede la partecipazione del Direttore ASL della Valcamonica, di un funzionario Regionale, un Assessore comunale ai servizi sociali ed il Presidente di una Fondazione; il moderatore del dibattito sarà Massimo Bocci, Responsabile Regionale del Patronato EPACA.
Nel pomeriggio c’è stata la presentazione ufficiale del NONNO DAY 2011, con la presenza del Presidente Regionale dell’Associazione pensionati CCDD Giovanni Rota e del Presidente provinciale Coldiretti di Brescia, Ettore Prandini;
a fatto seguito una relazione su “Una filiera agricola italiana sul futuro energetico dell’Italia”, con relatore il Direttore dell’Associazione Fattoria del sole”, con la compresenza dell’Assessore provinciale all’agricoltura di Cremona.
Il giorno 2 dicembre ha visto in scena Padre Renato Gaglianone, Consigliere Ecclesiastico Nazionale Coldiretti, sul tema ispiratore del NONNO DAY 2011: “Creato, Ambiente, Cibo”; seguita da una relazione su “Le banche, gli speculatori e i nostri risparmi”, con l’intervento di un giornalista de”Il sole 24 ore”, coadiuvato da un Commercialista e dal responsabile Regionale di Creditagri Italia.
Nel pomeriggio si è parlato di salute e medicina, con il Dr. De Maffeis – geriatra - e di “Alimentazione, salute e frodi” con una Dietista, il Presidente dei ristoratori della Valcamonica ed il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Breno.
Nella giornata di sabato 3 dicembre sono stati trattati i problemi relativi a “Cure termali per la prevenzione e riabilitazione”, con il Direttore sanitario delle Terme di Boario e di “Cattolici, politica, etica e solidarietà”, con la presentazione di Don Claudio Vezzoli, Consigliere Ecclesiastico regionale di Coldiretti, con l’autorevole intervento di Savino Pezzotta, Parlamentare e Mario Piazza, responsabile Caritas di Montichiari;
le conclusioni sono state tratte da Mons, Giovanni Battista Morandini.
Domenica 4 dicembre, ultima giornata di incontri, è stata dedicata alla visita al Sacrario dei caduti ed alla Santa Messa, celebrata nella chiesa “Santa Maria delle nevi”.
Alle 15, terminato il pranzo, c’è stato il rientro alle località di partenza.
Per la provincia di Sondrio, hanno partecipato a questo importante evento la Presidente provinciale dell’Associazione pensionati Coldiretti Franca Sertore, il Segretario provinciale Fabio Fancoli, i Consiglieri provinciali dell’Associazione pensionati Graziano Nemesi, Dirce Bonetti, Bambina Bongiolatti, Andrea Giulio Lenatti e altri 16 pensionati aderenti all’Associazione provinciale pensionati di Sondrio, per un totale di 22 presenze
Foto di gruppo dei partecipanti della nostra provincia al NONNO DAY 2011