Presso l’Auditorium della Piastra il 21 gennaio u.s.
ASSEMBLEA GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI SONDRIO
Grande e qualificata partecipazione di giovani coltivatori e dei vertici regionali e provinciali del Movimento di Coldiretti
Erano una cinquantina i giovani, provenienti da tutta la Valtellina e Valchiavenna, che ieri pomeriggio hanno partecipato all’assemblea provinciale di Giovani Impresa Coldiretti Sondrio, l’organismo che raggruppa i giovani agricoltori di Coldiretti della nostra provincia.
Al tavolo dei relatori il Delegato Provinciale, Luca Balgera, che con il Direttore Andrea Repossini ha dato il benvenuto ai ragazzi ed ai rappresentanti Regionali di Coldiretti, nelle persone del Dott. Claudio Piva in veste di Segretario Regionale e del Dott. Stefano Ravizza quale Delegato Regionale di Giovani Impresa.
Nella lunga ed intensa relazione, il Dott. Piva, dopo aver ascoltato la presentazione di tutti i ragazzi, ognuno dei quali ha descritto l’indirizzo produttivo della propria azienda, ha fatto una disamina di come il modo di fare agricoltura sia cambiato in modo veloce negli ultimi anni.
Partendo da questo, ha analizzato il non facile momento ed ha tracciato le linee di cambiamento, contenute nel progetto di Coldiretti, atte a garantire un futuro alle aziende.
Il Delegato Stefano Ravizza, ha illustrato le iniziative che il comitato Regionale e Nazionale stanno portando avanti per valorizzare sempre più i giovani, a cominciare dalla presenza degli stessi nelle cariche istituzionali e di rappresentanza, portando l’esempio di Coldiretti dove il Presidente Nazionale Roberto Moncalvo, con i suoi 34 anni è il più giovane Presidente tra tutte le associazioni di impresa e dei lavoratori presenti in Italia i cui vertici hanno in media una età quasi doppia di 62 anni. Concludendo Ravizza ha sottolineato, come l’entusiasmo e le idee innovative dei giovani di Coldiretti saranno determinanti per il rilancio, non solo dell’agricoltura, ma di tutto il sistema Italia.
Al termine sia il segretario che il delegato regionale, si sono detti sorpresi ed entusiasti dell’alta professionalità e la determinazione trovata nei ragazzi presenti, e nel complimentarsi, li hanno esortati a non mancare al convegno di Milano in febbraio, dove sarà presente la Delegata Nazionale Maria Letizia Gardoni.
Il Direttore provinciale Coldiretti di Sondrio Andrea Repossini, alla fine dei lavori ha voluto ringraziare sentitamente i giovani agricoltori presenti all’incontro, i responsabili regionali (delegato e segretario di Giovani Impresa Coldiretti), la struttura provinciale Coldiretti che ha collaborato nella organizzazione dell’evento ed in modo particolare Flavio Bottoni, segretario provinciale di Giovani Impresa Coldiretti, che con la sua passione e dedizione ha contribuito in modo determinante al successo dell’iniziativa.