Organizzata da Coldiretti si è svolta Domenica 7 novembre 2010 ad Aprica
Erano circa 800 le persone, tra agricoltori e autorità che Domenica 7 novembre hanno partecipato alla tradizionale giornata di festa di chiusura dell’annata agraria.
La S.Messa, al Santuario di Maria Ausiliatrice con l’offerta dei doni della terra, è stata celebrata dal vicario episcopale Monsignor Battista Galli assieme al parroco di Aprica Don Augusto Azzalini e al consigliere ecclesiastico Provinciale Coldiretti Don Gianni Dolci.
Dopo la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, tutte le autorità intervenute hanno sottolineato , con accenti diversi, come l’agricoltura, specialmente se svolta in montagna, sia un settore che gioca un ruolo decisivo e insostituibile per la tutela del territorio.
In particolare il Presidente Coldiretti Alberto Marsetti ha ribadito come l’azione svolta dagli agricoltori coinvolga tutta la popolazione delle nostre valli, in quanto tutto ciò che è ricchezza nasce sempre dalla terra e dall’impegno delle generazioni passate e presenti.
Alla giornata erano presenti per portare il loro saluto e dimostrare la vicinanza al mondo agricolo anche il Presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori con l’assessore alla agricoltura Severino De Stefani, il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, i rappresentanti della Comunità Montana di Tirano e amministratori di numerosi comuni della Valtellina, Valchiavenna e della vicina Vallecamonica.