5 Dicembre 2012
ASSEMBLEA COLDIRETTI DONNE IMPRESA

Cambio della guardia al vertice di Coldiretti Donne Impresa di Sondrio.
Lunedì 4 dicembre, infatti, l’assemblea delle donne ha eletto quale nuova responsabile del Movimento Amanda Della Moretta, classe 1982, titolare di un’azienda a indirizzo ovicaprino all’Aprica e che da sei anni ha avviato un agriturismo, dove effettua la vendita diretta dei prodotti aziendali.
Al suo fianco, in qualità di viceresponsabili, collaboreranno Gabriella Bersani, che ha ricoperto il ruolo di responsabile di Coldiretti Donne Impresa di Sondrio per due mandati e Ida Nani.
L’importanza del ruolo delle donne in agricoltura – come ha evidenziato il direttore della Coldiretti – Emanuele Ghirardelli – in apertura dell’assemblea è testimoniato dalle molteplici attività che il Coordinamento Donne Impresa della Coldiretti porta avanti con successo ormai da tempo. Al giorno d’oggi, infatti, molte imprenditrici che lavorano in agricoltura lo fanno per scelta, mentre un tempo le donne si dedicavano all’agricoltura più per necessità, ed è inoltre incoraggiante vedere che ci sono anche delle giovani che danno una mano nell’azienda di famiglia.
“In provincia di Sondrio le imprenditrici agricole si stanno ritagliando spazi sempre più ampi nella gestione di aziende – ha aggiunto Ghirardelli – e grazie anche all’impegno profuso in questi anni dalla responsabile Gabriella Bersani il Movimento delle donne è diventato un punto di riferimento importante anche a livello istituzionale”.
Diverse sono state le tematiche sulle quali Coldiretti Donne Impresa ha concentrato la propria attenzione in questi ultimi anni; tra le altre il problema della conciliazione famiglia-lavoro e la collaborazione con la Piccola Opera di Traona, che accoglie bambini in difficoltà, con il progetto “A tu per tu con la natura”, che ha permesso ai piccoli ospiti di questa struttura di visitare diverse aziende agricole del nostro territorio.
“Tutto ciò – come evidenziato nel corso dell’assemblea – ha consentito di trasmettere un’immagine della Coldiretti, non soltanto come sindacato degli agricoltori, ma anche come forza sociale.
 Tra le finalità del Movimento – così come si evince dal Regolamento di Coldiretti Donne Impresa –lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e l’elaborazione di indicazioni e di proposte in materia di politiche sociali, a partire dall’analisi della realtà agricola femminile, rappresentano le finalità principali del Movimento delle donne. L’assemblea ha poi eletto il Comitato provinciale che attraverso una capillare presenza sul territorio, dovrà occuparsi, tra l’altro, di raccogliere le istanze e farsi portavoce delle principali problematiche.
Il Comitato è così composto: Amanda Della Moretta, Gabriella Bersani, Ida Nani, Giulia Faldrini, Rosanna Fiorina, Norma Franzina, Ornella Mammola, Donatella Marchioni, Milena Paieri, Marina Pelacchi, Diana Saligari e Matilde Stangoni.