20 Aprile 2011
Assemblea regionale pensionati Coldiretti a Lodi – Anziani: pensioni basse e futuro incerto: “Così non si può andare avanti” – Presente anche una folta rappresentativa della nostra provincia

La delegazione della provincia di Sondrio,
con il Presidente Nazionale e quello regionale
ed il Segretario Nazionale ed il regionale della
Associazione pensionati Coldiretti.

Più attenzione e assistenza per gli anziani. Lo ha chiesto a gran voce l'Associazione Pensionati Coldiretti della Lombardia (44 mila iscritti) nell'assemblea annuale che si è tenuta il 19 aprile u.s. a Lodi alla presenza dei vertici dell'organizzazione.

Oltre al Presidente regionale Pensionati, Giovanni Rota e al Presidente Nazionale Antonio Mansueto, c'erano il Segretario Nazionale Pensionati, Danilo Elia, il Presidente Regionale di Coldiretti Lombardia, Nino Andena e il Presidente Provinciale Coldiretti di Milano-Lodi, Carlo Franciosi.

"Sono due i problemi principali - dice Giovanni Rota - da una parte la pensione troppo bassa, dall'altra l'assistenza che non raggiunge tutti". A questo si somma la difficoltà di aiutare figli che, a causa della crisi economica e di un lavoro sempre più precario, non riescono a cavarsela da soli.

"I nostri anziani - conferma il presidente nazionale dei pensionati, Antonio Mansueto - non hanno più la sicurezza di poter vivere una vecchiaia serena e temono per il futuro pensionistico dei loro figli e dei loro nipoti".

Nino Andena, presidente Regionale Coldiretti Lombardia, denuncia la poca concretezza delle istituzioni nell'affrontare i problemi del mondo agricolo e le difficoltà a dialogare con la classe politica: "In quattro anni abbiamo avuto quattro ministri dell'Agricoltura. Come si fa a lavorare se ogni volta bisogna spiegare da capo i nostri progetti?"

Non sono solo gli agricoltori a criticare un sistema pensionistico e un welfare inadeguati. "Tutte le categorie di pensionati - spiega Danilo Elia - si trovano nella stessa situazione. Tra tutte le Regioni la Lombardia è quella più attenta alle esigenze degli ex lavoratori, ma anche qui è necessario fare delle scelte per raggiungere l'integrazione delle politiche sociali e sanitarie e per garantire livelli minimi assistenziali".

Per la provincia di Sondrio hanno partecipato a questo importante evento regionale, egregiamente organizzato dal segretario regionale dell’Associazione Carmine Fiaccadori, la quasi totalità del Consiglio Direttivo dell’Associazione provinciale pensionati Coldiretti di Sondrio, con la Presidente Franca Sertore, il Vicepresidente Abramo Fallini ed i Consiglieri Roberto Bruga, Severino Mottolini, Gabriella Bersani, Dirce Carla Mottolini, Giacomo Angelo Raschetti, Andrea Giulio Lenatti, Matilde Stangoni  e Bambina Bongiolatti.