Nelle serate del 7 e del 20 agosto presso la sala congressi del centro servizi a Chiesa Valmalenco, in collaborazione con Comunità Montana di Sondrio e Campagna Amica, la Coldiretti di Sondrio ha organizzato due incontri sull’argomento "Conosci il tuo cibo: coltiviamo gli stessi interessi".
Nella prima serata alla presenza del dott. Coppola Ermanno, responsabile ufficio Qualità e certificazione della Coldiretti Nazionale, si è approfondito il tema: ”Etichette, marchi e cibi contraffatti”.
Nella seconda serata il tema di approfondimento è stato: ”Come riscoprire la stagionalità, utilizzo e conservazione dei prodotti locali” con relatore il responsabile provinciale di Campagna Amica Domenico Incondi.
Ambedue le serate sono state presentate e coordinate dalla Dott.sa Cinzia Leusciatti dirigente della Comunità Montana di Sondrio.
Numerosa è stata la presenza di ospiti della località di villeggiatura che hanno animato le serate con interessanti domande sugli argomenti trattati ed hanno potuto, al temine delle relazioni, degustare i prodotti del territorio, dai formaggi ai vini ed alle mele appena raccolte, della nuova produzione 2012.
L’iniziativa verrà ripresa in autunno in quel di Sondrio proponendo i medesimi argomenti ai cittadini del capoluogo valtellinese e dei comuni limitrofi. Le date ed i luoghi dei prossimi incontri verranno comunicati tramite la stampa locale sul sito della comunità Montana di Sondrio e su quello della federazione Coldiretti di Sondrio.
Intervento del dr.Ermanno Coppola nella serata del 7 agosto
Intervento del dr.Emanuele Ghirardelli nella serata del 20 agosto