Sono stati oltre trecentomila i visitatori di “Cibi d’Italia” che hanno sancito lo straordinario successo del primo Festival Nazionale all’aperto dei cibi, delle tradizioni, dell’innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme, organizzato da Campagna Amica e Coldiretti che per quattro giorni ha proposto a Roma il meglio del Made in Italy agroalimentare, presentato nella straordinaria vallata dell’Arena del Circo Massimo da produttori agricoli, allevatori e pastori giunti da tutte le regioni italiane. Oltre alla gastronomia e alla qualità alimentare “Cibi d’Italia” si è rivelata un autentico contenitore di iniziative, a partire dalla presentazione della prima analisi sulla rivoluzione nella spesa alimentare generata dall’arrivo in Italia dei mercati degli agricoltori che risulta essere l’unica forma commerciale a crescere. “Cibi d’Italia” – afferma il presidente della Coldiretti Marini – è uno spaccato dell’Italia più bella e più vera e, in questo momento storico, c’è bisogno di tanta verità, di cose concrete e non delle troppe cose raccontate e mai realizzate. Il Festival di Campagna Amica, che abbiamo ideato e che riproporremo anche nei prossimi anni, è la rappresentazione concreta di un progetto che è difficile spiegare, ma basta girare tra gli stand per trovare la nostra verità: produttori veri, gente vera”.
Il punto Coldiretti - Cibi d'Italia
Il sito Cibi d'Italia
Sergio Marini, presidente nazionale Coldiretti, al centro, con Francesco Silvestri e Marco Faccinelli presidente e direttore della Latteria di Livigno
Stand della Latteria di Livigno
Stand del Consorzio Melavì
Veduta del Circo Massimo