3 Marzo 2011
Contributi previsti dal PNSV – INVESTIMENTI NEL SETTORE VITIVINICOLO – Scadenza 18 Marzo 2011

Contributi previsti dal PNSV
INVESTIMENTI NEL SETTORE VITIVINICOLO
Scadenza 18 Marzo 2011

Il PNSV (Programma Nazionale di Sostegno per il settore Vitivinicolo) prevede le seguenti tipologie di contributo:
a)      Per gli imprenditori agricoli singoli o associati
Acquisto di barriques, attrezzatura per la movimentazione di cantina (muletti e simili), costruzione e ristrutturazione di uffici aziendali, dotazioni utili all’investimento degli uffici aziendali
b)      Imprese di trasformazione (che utilizzano almeno il 60% di materia prima di provenienza extra-aziendale)
Allestimento di punti vendita al dettaglio, sale di degustazione e attrezzatura annessa
c)      Imprenditori agricoli singoli o associati e imprese di trasformazione
Azioni pubblicitarie e attività connesse (acquisto materiale, partecipazione a fiere, spazi pubblicitari, siti internet)
    Entità del contributo: il 40% della spesa ammessa
    Le domande devono avere un importo minimo di spesa ammissibile (iva esclusa) pari a 20.000 Euro e un massimo di 200.000 Euro.
    Sono ammissibili a finanziamento solo le spese sostenute dopo la presentazione della domanda.
    Scadenza: 18 marzo, per la chiusura in S.I.A.R.L.; consegna del documento cartaceo in Provincia entro i 10 giorni successivi.
    Documentazione da allegare: tre preventivi per ogni acquisto che si intende effettuare, computo metrico nel caso di ristrutturazione uffici, planimetria punto vendita e sala degustazione, autocertificazione delle spese da sostenere (nel caso di partecipazione a fiere), relazione tecnica sull’investimento che si intende effettuare, permesso a costruire o DIA nel caso di interventi per la ristrutturazione di locali uso ufficio.
    Impegni: acquistare attrezzature nuove, mantenere le attrezzature e strutture per un periodo minimo rispettivamente di tre e cinque anni, concludere gli interventi entro il 10 agosto, pagare i fornitori con bonifico bancario, ricevuta bancaria, bollettino postale.
    Tassativamente esclusi i pagamenti in contanti o con assegno.
Le domande saranno istruite dalla Provincia la quale effettuerà una graduatoria in base a priorità e punteggi.

Bando