TERRANOSTRA è l'Associazione per l'agriturismo e per l'ambiente promossa da Coldiretti, nata nel 1973 per valorizzare il mondo rurale, favorire l'interscambio tra città e campagna e promuovere le strutture associate.
Terranostra è oggi un punto di riferimento per le imprese, che necessitano di un quadro normativo efficace ma a cui l’associazione fornisce anche formazione, informazione, assistenza, consulenza e promozione del singolo agriturismo e del comprensorio e per i consumatori che, dall’associazione, si sentono tutelati e garantiti.
Il Presidente Provinciale Terranostra Sondrio, Angelo Cerasa precisa :
"Gli agriturismi sono il riferimento principale di chiunque voglia organizzarsi una vacanza in campagna, o anche solo un pranzo nel verde. L'ospitalità offerta dalle nostre aziende consente di trovare punti di riferimento sul territorio in cui poter soggiornare, gustare specialità locali, divertirsi, praticare sport, conoscere nuove realtà, ma soprattutto riscoprire la centralità di un'agricoltura più che mai competitiva, innovativa, diversificata che trasmette storia, tradizioni, genuinità e ambiente.
Ed è proprio per la forte capacità di produrre qualità e genuinità, garantire l'accoglienza, ospitalità, sostenibilità ambientale che i nostri Agriturismi sono tutti iscritti all'Albo di Campagna Amica per valorizzare il vero Made in Italy”.
Anche in provincia di Sondrio, come sostiene il segretario provinciale di Terranostra, Flavio Bottoni, “abbiamo un ottimo gruppo di aziende agrituristiche associate, che essendo aderenti anche a Campagna Amica, hanno regole ancor più restrittive sulla provenienza dei prodotti somministrati”.
A tal proposito si informa che nel mese di dicembre, Terranostra organizzerà a Sondrio, un corso di formazione per operatori agrituristici.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi direttamente al
Segretario Bottoni Flavio al numero 335-1282122 o agli uffici/recapiti Coldiretti entro il 30 novembre