2 Novembre 2011
Festa del Ringraziamento a Morbegno

Festa del Ringraziamento a Morbegno Domenica 13 novembre 2011

LA COLDIRETTI FESTEGGIA LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Sarà la Collegiata di San Giovanni Battista a Morbegno ad ospitare, domenica 13 novembre, la celebrazione da parte della Coldiretti della “Giornata del Ringraziamento”. La ricorrenza, che si svolge in tutta Italia al termine dell’annata agraria, richiama molti coltivatori che, provenienti da ogni parte della provincia, si raduneranno “per ringraziare Dio creatore per i frutti della natura e per rinsaldare il proprio legame con la terra”.
Da oltre sessant’anni l’associazione promuove la Giornata del Ringraziamento che, oltre a un momento di festa, vuole essere anche l’occasione per fare il punto sull’annata agraria appena trascorsa e sulle prospettive di sviluppo che si profilano all’orizzonte.
Durante la Giornata saranno inoltre affrontate importanti tematiche sulle quali si sta concentrando l’attenzione dell’associazione di categoria.
La Santa Messa, alle 10,30, sarà officiata da Monsignor Diego Coletti con l’offerta dei doni della terra, mentre alle 11,30 seguirà la benedizione degli animali e delle macchine agricole e il saluto delle autorità.
La Giornata si concluderà con il tradizionale pranzo presso il Polo Fieristico.
Si svolgeranno inoltre a partire da giovedì prossimo, 10 novembre, alcuni eventi collaterali e, in particolare, un concerto corale del Coro Cai presso l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno a sostegno dell’Associazione Siro Mauro, mentre sabato 12 novembre dalle 8,00 alle 12,30 si svolgerà il mercato di Campagna Amica sul sagrato di Sant’Antonio.
Dal 6 al 13 novembre invece presso il chiostro di Sant’Antonio si svolgerà la mostra fotografica “In alpe” di Giorgio De Giorgi.
Per partecipare alla Giornata del Ringraziamento è obbligatoria la prenotazione presso la sede provinciale della Coldiretti di Sondrio oppure presso gli uffici periferici.