FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
Ieri sera si è tenuto il consiglio provinciale del Forum delle Associazioni Familiari.
E' stata eletta presidente Gabriella Bersani, responsabile
E’ stato costituito il Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Sondrio con l’obiettivo, tra gli altri, di promuovere e salvaguardare i valori e i diritti della famiglia “come società naturale fondata sul matrimonio”. Alla presidenza del Forum è stata eletta Gabriella Bersani, in rappresentanza della Coldiretti. Cinque i componenti del consiglio direttivo: Gabriella Bersani (presidente), Daniela Baionetta (vicepresidente) e tre consiglieri – Alessandro Di Roio, Rosaria De Muzio e Alberta Murra.
Il Forum, senza scopo di lucro e che opera nel rispetto dell’identità e dell’autonomia degli organismi aderenti, ha sede, a Sondrio, in via Carducci, si configura come associazione di promozione sociale e si ispira a quanto indicato dalla Carta dei diritti della famiglia della Santa Sede a al Patto associativo della Associazione nazionale forum delle associazioni familiari.
Tra gli obiettivi della nuovo sodalizio, che si è dotato di uno Statuto, rientrano il sostegno e la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita sociale, culturale e politica, alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona, nonché la promozione di adeguate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e i suoi diritti.
Per raggiungere tali obiettivi il Forum dialoga con le istituzioni in materia di politica familiare, coopera con organismi aventi finalità analoghe e denuncia situazioni e azioni inadeguate e contrarie agli interessi e alle ispirazioni delle famiglie.