2 Marzo 2017
GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI E CAMPAGNA AMICA

La Valtellina sostenuta dai giovani imprenditori agricoli di Coldiretti

In un mondo giovane dove la tecnologia, l’innovazione ci stanno proiettando sempre più velocemente nel futuro anche l’agricoltura con le sue produzioni tipiche che valorizzano territori e generazioni di imprenditori agricoli guarda oltre. Partiamo da casa nostra dove Roberto Moncalvo è il più giovane presidente tra tutte le associazioni d’impresa e dei lavoratori (37 anni) e dove Coldiretti si è incamminata su una strada nuova dove al centro ci sono le persone, le imprese agricole, i territori, le produzioni tipiche. Giovani agricoltori che investono il proprio futuro nella terra, ragazzi che, non senza difficoltà, puntano tutto sul settore agricolo perché credono fortemente nelle proprie idee innovative. Reinventarsi rinnovando antiche tradizioni di famiglia, regalando al nostro secolo un’agricoltura più creativa, dinamica e che crea occupazione. Per questi giovani, pionieri di un nuovo modello di sviluppo come spesso ricorda Maria Letizia Gardoni, Delegata Nazionale dei Giovani di Coldiretti, è stato creato il premio Oscar Green, giunto alla sua XI edizione. Il concorso è stato ideato proprio con lo scopo di dare la meritata visibilità, a tutti quei ragazzi che hanno saputo costruire (molti partendo da zero) con grandi sacrifici, realtà imprenditoriali che sono diventate parte dell’eccellenza Made in Italy.

Con tale presupposto, spiega il delegato di Sondrio Francesco Folini, sono orgoglioso di presentare il nuovo progetto che vede i giovani del nostro territorio ancora una volta protagonisti del made in Valtellina.

Giovani Impresa di Coldiretti della Valtellina, sostenuti da Coldiretti Sondrio con la Fondazione Campagna Amica, presenta un gruppo di giovani imprenditori valtellinesi del settore agricolo schierati nella promozione del territorio, nel sostegno delle peculiarità dello stesso e nel mantenimento delle tradizioni con l'apporto però di innovazione per quanto riguarda tecniche, comunicazione e sinergie.
L’intento, continua Folini, è quello di far conoscere il territorio e i prodotti valtellinesi da un punto di vista nuovo, più giovane, smart, al passo con le nuove esigenze dei consumatori sempre più attenti alla filiera corta, al kilometro zero e desiderosi di accorciare le distanze per avvicinarsi sempre più  al mondo produttivo.

Fanno parte di questa nuova realtà aziende agricole con produzioni proprie derivanti da diversificato indirizzo colturale -viticolo, frutticolo, cerealicolo-, dell’allevamento zootecnico -formaggi, latticini, carni, salumi- e dell’agriturismo  strettamente legate al territorio della Valtellina. L’idea è quella di poter arrivare sulle tavole del consumatore, di chi vuole credere in questa iniziativa, con una varietà completa di prodotti tipici, garantendo qualità con il massimo della trasparenza.

La cooperazione aperta è il concetto sulla quale si fonda la nuova proposta imprenditoriale costituita inizialmente dalle aziende agricole di: Francesco Folini di Chiuro -settore vitivinicolo e agrituristico-; Franchetti Daniele di Ponte in Valtellina -settore frutticolo-; Marino Lanzini di Tresivio -settore agrituristico, vitivinicolo-; Andrea Pelacchi di Teglio - settore cerealicolo grano saraceno, segale-; Luca Balgera di Teglio - settore vitivinicolo- ; Nicola Bongiolatti di Berbenno di Valtellina -settore zootecnico caseario-; Stalla Sociale Valchiavenna Società Cooperativa Agricola di Samolaco; Fumasoni Olmo di Sondrio -piccoli frutti, ristorazione e B&B, birra artigianale- e altre aziende stanno dando la loro adesione .

L'esordio di questo ambizioso progetto si terrà presso l'osteria dal giovane Olmo Fumasoni, Piazza Cavour- Sondrio, dove verrà proposto a partire dal primo Marzo, e per i prossimi mercoledì l'esclusivo menù Giovani Impresa Coldiretti, 100% made in Valtellina, preparato con i prodotti forniti dalle giovani  imprese che stanno condividendo l’iniziativa.

Un primo passo ed un invito ai ristoratori valtellinesi a sostenere questo progetto dei giovani agricoltori valtellinesi.

Giovani Impresa Coldiretti Valtellina è una realtà pronta ad accogliere tutti i giovani imprenditori che hanno il desiderio di collaborare, cooperare e mettersi in gioco per una “Valtellina” sempre più sostenibile.

Da sinistra Flavio Bottoni, Andrea Pelacchi, Daniele Franchetti, Francesco Folini, Alberto Marsetti, Nicola Bongiolatti, Andrea Repossini

Leggi l’ultima newsletter di Coldiretti Sondrio – Clicca qui per il numero del 7 gennaio 2022

Leggi l'ultima newsletter di Coldiretti Sondrio - Clicca qui per il numero del 7 gennaio 2022

L’archivio 2020-2021-2022 delle newsletter di Coldiretti Sondrio