Gabriella Bersani, di Impresa Donne Coldiretti, e Nello Bongiolatti, tecnico della Fondazione Fojanini, hanno accompagnato nei mesi scorsi una ventina di ospiti del Centro diurno disabili Righini-Vaninetti di Sondrio in visita ad alcune realtà agricole della nostra provincia.
La prima uscita si è svolta lo scorso ottobre a Berbenno dove i ragazzi, in una bella giornata di sole, si sono cimentati con la vendemmia.
A novembre invece gli ospiti del Centro diurno hanno effettuato la torchiatura delle uve presso la Fondazione Fojanini.
“E’ stata un’esperienza molto gratificante – commenta Gabriella Bersani -. Quando si può dare una mano a coloro che sono in difficoltà la Coldiretti non si tira indietro. E in questo conferma la propria attenzione al sociale, così come facciamo ormai da anni con gli ospiti della Piccola Opera di Traona”.
In occasione del Natale, le ragazze e i ragazzi del Centro diurno Righini-Vaninetti hanno offerto alla Coldiretti e alla Fondazione Fojanini una gerla carica di oggetti realizzati personalmente.
Il programma di visite alle aziende agricole del nostro territorio è poi proseguito a gennaio alle Cantine Nera di Chiuro, dove si è svolta una visita guidata seguita da un gustoso pranzo offerto dai titolari della Cantina.
A metà gennaio invece è stata la volta dell’innovativa Cantina Prevostini a Postalesio, inaugurata recentemente, sotto la guida di Paolo Prevostini. E’ poi seguito un aperitivo offerto dai titolari della stessa azienda vitivinicola.
“Il progetto – conclude Bersani – proseguirà con nuove iniziative che saranno organizzate nei prossimi mesi”.