18 Dicembre 2012
PIANO NAZIONALE DI SOSTEGNO – SETTORE VITIVINICOLO – 2012 / 2013

Entro il 31 gennaio 2013 è possibile, per le aziende vitivinicole,  presentare domande di contributo per l’acquisto di attrezzature di cantina (vasi vinari per l’affinamento del vino, muletti per la movimentazione, attrezzatura di ufficio), interventi sulle strutture (uffici e locali degustazione) e campagne pubblicitarie.
   I contributi sono previsti dal Piano Nazionale di Sostegno: di seguito si riporta una sisntesi dei punti principali del bando.
   Per maggiori informazioni, gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici del CAA COLDIRETTI, sede provinciale e uffici di zona.

SCADENZA DOMANDE
31/01/2013

BENEFICIARI E INTEVENTI AMMISSIBILI
A)     Imprenditori agricoli, singoli e associati, e società agricole
Azione A-1: acquisto di recipienti per affinamento vino, di capacità massima 10 Hl; Azione A-2: muletti, cestoni bottiglie, pompe travaso; Azione A-3: costruzione o ristrutturazione uffici aziendali con acquisto terreni e spese di progettazione fino a massimo 10% spesa ammessa; Azione A-4: dotazioni per allestimento uffici aziendali (computers, arredi, softwares); Azione C-6: iniziative pubblicitarie, compresa la creazione o aggiornamento siti internet
B)      Microimprese e piccole imprese di trasformazione e cooperative agricole
Azione B-5: Allestimento punti vendita al dettaglio e/o sale di degustazione: scaffali, tavoli, sedie, bicchieri, ecc.

CONTRIBUTO
E’ il 40% della spesa ammessa

SPESA AMMESSA
Minimo di 10.000 euro; massimo 200.000 euro

VINCOLI,  IMPEGNI E LIMITAZIONE
-          E’ obbligatorio terminare i lavori e/o l’acquisto delle attrezzature entro il 31/7/2013
-          E’ obbligatorio eseguire le azioni richieste a contributo per un importo non inferiore al 90% della spesa ammessa; qualora non si riuscisse, è necessario presentare apposita variante di domanda secondo le indicazioni che darà OPR Lombardia.
-          In caso di inadempienza, non sarà possibile presentare domande similari per le due campagne vitivinicole successive
-          Azione A-3: non sono ammissibili domande presentate da beneficiari che hanno già richiesto analogo intervento nelle due campagne precedenti
-          Azione C-6: finanziabili esclusivamente interventi rivolti al mercato comunitario