4 Marzo 2011
Progetto di valorizzazione e sviluppo del capitale umano in Provincia di Sondrio: realizzazione dell’opuscolo “Io lavoro qui”

Con la preziosa collaborazione della Provincia di Sondrio e della Camera di Commercio, la Società di Sviluppo Locale ha realizzato un opuscolo informativo sulle prospettive di lavoro in Valtellina da diffondere tra i giovani della Provincia.
La prima edizione del 200/8 e le successive sono state particolarmente apprezzate come strumento innovativo per l’orientamento, tanto che, presto esaurite, abbiamo provveduto alla ristampa 2011 con i dati aggiornati al 2010.

Il lavoro condiviso e realizzato con il coinvolgimento delle principali Istituzioni del territorio (Associazioni imprenditoriali, Sindacati, Banche, Amministrazione provinciale, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico provinciale, Soggetti accreditati all’orien- tamento), sintetizza alle giovani generazioni ed alle loro famiglie, utilizzando un linguaggio diretto ed una grafica accattivante, i dati più recenti a disposizione e ricavati dai Focus Group con le Associazioni di Categoria della Provincia del 2009-2010, dal Rapporto 2010 “ Dalla Formazione al mercato del lavoro. Dinamiche recenti” della Società di Sviluppo e dalla Relazione Economica del 2008 della C.C.I.A.A. di Sondrio. L’intento del progetto è sempre stato la valorizzazione del capitale umano locale, che si adatti alle esigenze peculiari del sistema economico provinciale e contribuisca al suo sviluppo e potenziamento, fermo restando la soddisfazione delle aspettative professionali  e la crescita intellettuale e culturale dei nostri giovani. Con ciò si vuole contribuire a ridurre il numero dei giovani che escono dalla Provincia per lavorare ed, insieme , soddisfare le esigenze delle aziende locali che faticano a trovare figure professionali necessarie per la crescita del territorio.

Scarica l'opuscolo informativo