4 Marzo 2013
S.C.I.A. – SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA’

Attivo il nuovo servizio presso il C.A.A. Coldiretti Impresa Verde Sondrio

Il C.A.A. Coldiretti Impresa Verde di Sondrio è in grado di presentare, per conto delle aziende interessate, la S.C.I.A. cioè la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
                Cos’è: è la procedura di legge con la quale un’azienda segnala allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune (S.U.A.P.) l’inizio di una nuova attività, oppure la modifica di quella esistente (ampliamenti delle strutture, introduzione di nuove attività: trasformazione prodotti, vendita, trasferimenti stalla, introduzione di nuovi allevamenti, inizio attività di agriturismo, modifica attività agriturismo, subentri, cessazioni, ecc.).
                Sostituisce, di fatto, quella che una volta era l’autorizzazione sanitaria rilasciata dall’ASL ed ha, quindi, una valenza principalmente igienico-sanitaria: In Lombardia è stata introdotta dal 2008, con il nome di D.I.A.P. e dal 2011 è diventata la S.C.I.A.
                Come funziona: l’azienda, dopo aver realizzato, nel rispetto delle normative vigenti, i locali per l’esercizio dell’attività che intende svolgere (nuova attività o modifiche), presenta la S.C.I.A. con le modalità telematiche al S.U.A.P. del Comune in cui è ubicata la struttura produttiva.
                Il Comune rilascia, telematicamente, la ricevuta e l’imprenditore può iniziare, a tutti gli effetti, ad operare.
                Successivamente il Comune invia la S.C.I.A. all’ASL che effettua il controllo in azienda per verificare che quanto dichiarato dall’imprenditore corrisponda al vero (rispetto dei requisiti igienico sanitari delle strutture).
                Il ruolo del C.A.A. Coldiretti e vantaggi per l’azienda: il C.A.A. Coldiretti Impresa Verde Sondrio opera come intermediario per conto dell’azienda inviando la S.C.I.A. e la documentazione allegata al S.U.A.P. del Comune e, se del caso, al Registro delle Imprese della Camera di Commercio (la cosiddetta “Comunicazione Unica”)
                L’azienda risparmia tempo avvalendosi di un servizio veloce, efficiente e trasparente, riceve, in tempo reale, copia della documentazione per posta elettronica ed ha a disposizione l’assistenza necessaria a risolvere eventuali intoppi con la pubblica amministrazione.
                Raccomandazioni: si ritiene utile ricordare che la S.C.I.A. si presenta dopo che l’azienda ha realizzato tutte le strutture ed è pronta per iniziare l’attività.
                Deve essere in regola, tra l’altro, con tutti gli aspetti della normativa igienico-sanitaria (reg. ce 852/04 e 853/04) tra cui il manuale H.A.C.C.P.
                Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi presso i nostri uffici provinciali e di zona con i seguenti riferimenti:
C.A.A. Coldiretti Impresa Verde Sondrio:
       -     Sito internet: www.sondrio.coldiretti.it
       -     Ufficio provinciale: Sondrio largo Sindelfingen 9
              Riferimenti: sig.ra Monica Battaglia (tel.: 0342-541622; e-mail: monica.battaglia@coldiretti.it)  – sig. Alessandro Garbellini (tel.: 0342-541626; e-mail: alessandro.garbellini@coldiretti.it
-          Ufficio di Tirano: Tirano, via san Giuseppe 8
Riferimenti: sig. Ettore Folini (tel. 0342-541682; e-mail: ettore.folini@coldiretti.it)
-          Ufficio di Bormio: Bormio, Via Stelvio 8
Riferimenti: sig.ra Rosanna Nasca (tel.: 0342-541655; e-mail: rosanna.nasca@coldiretti.it)
-          Ufficio di Morbegno: Morbegno, Via Damiani 27
Riferimenti: sig.ra Erica Codega (tel.: 0342-541673; e-mail: erica.codega@coldiretti.it)
-          Ufficio di Chiavenna: Chiavenna, Via Lena Perpenti 8/10